Image

Le ultime pubblicazioni della Rivista

Nonostante le restrizioni dovute alla pandemia, nel corso del 2020 sono usciti alle stampe due volumi dei nostri “Atti e memorie”:

  • Vol. XXV della Serie quarta col titolo Ambiente e società antica. Temi e problemi di geografia storica padano-Adriatica, a cura di Alberto Andreoli.
    Il volume raccoglie gli atti della Giornata internazionale di studi in ricordo di Nereo Alfieri svoltasi a Ferrara il 10 dicembre 2015 (pp. 237).
  • Vol. XXVI, Amministrare la fame. Politica annonaria a Ferrara tra Ducato estense e Legazione pontificia (1570-1640), di Franco Cazzola (pp. 181).

Questi due volumi, insieme agli altri pubblicati nella serie IV, sono stati resi disponibili per i soci presso la libreria Il Sognalibro di via Saraceno a prezzi modesti sotto forma di donazione per sostenere la Deputazione ferrarese nelle spese editoriali.
La titolare della libreria dispone di un elenco delle nostre pubblicazioni della serie IV (1980- 2020) non esaurite, che possono essere prenotate.

Uscite 2021:

  • Vol. XX della serie Monumenti. Nel 2021, in coedizione con Este Edition è stato pubblicato Giovanni Girolamo Agnelli, Notizia su Ferrara (1766), a cura di Ranieri Varese.

Questo primo volume è il risultato della ricerca avviata in collaborazione tra la deputazione ferrarese, quella modenese e quella parmense attraverso un progetto comune così come richiesto dalla Giunta Centrale per gli studi storici nel 2018, sui carteggi che intercorsero tra le municipalità e Cesare Orlandi (sec. XVIII) per il suo progetto editoriale “Le città d’Italia”.

I soci della Deputazione Provinciale Ferrarese di Storia Patria possono acquistare il volume, con lo sconto del 50%, presso la sede del Consorzio Eventi Editoriali, piazzetta Cacciaguida 1, Ferrara.

Attività Progetti Eventi

CONTATTI

Deputazione Provinciale Ferrarese
via Giuoco del Pallone, 8 - 44121 Ferrara

Orari di apertura: 
martedì e giovedì 9:00-13:00

NEWSLETTER

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy