Domenica 6 aprile 2025, ore 16
Mondo Agricolo Ferrarese, San Bartolomeo in Bosco, via Imperiale 263

Presentazione del volume In memoria di Adriano. Studi in onore del maestro Adriano Franceschini (1920-2005) nel centenario della nascita, a cura di Franco Cazzola, Chiara Guerzi e Corinna Mezzetti
"Atti e Memorie" della Deputazione Ferrarese di Storia Patria, Serie 5, vol. 2 (2022)
con la partecipazione dei curatori e gli interventi di Gian Paolo Borghi e Corrado Pocaterra
Si tratta di un importante volume che la Deputazione Ferrarese di Storia Patria ha dedicato a un grande studioso di storia ferrarese, profondamente legato alla sua terra e in particolar modo alle campagne alto ferraresi.
I curatori illustreranno la sua figura anche attraverso l'esame dei numerosi saggi che compongono la prestigiosa opera. Saranno previsti anche interventi di Gian Paolo Borghi e Corrado Pocaterra sul rapporto a suo tempo instaurato con il MAF dal maestro Franceschini.
L'evento fa parte del Calendario Ufficiale della Festa Internazionale della Storia, promossa dall'Università di Bologna, giunta quest'anno alla 21ª edizione. Il MAF ha aderito a questo progetto internazionale fin dalla sua prima edizione. I partecipanti avranno inoltre l'opportunità di visitare la mostra "Dipinger fiori a Ferrara. Dal boom economico ai favolosi anni '80 passando per gli anni di piombo. 1960-1989", in parete fino al 10 maggio.
A chiusura dell'incontro sarà previsto un buffet riservato a tutti gli intervenuti.
L'appuntamento, a ingresso libero e gratuito, è promosso dal Comune di Ferrara, dal MAF, dall'Associazione omonima e dalla Deputazione Ferrarese di Storia Patria.
Per ulteriori informazioni:
MAF-Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese (link al sito ufficiale), via Imperiale 263, 44124 San Bartolomeo in Bosco (Ferrara), tel. 0532 725294 - e-mail
Lunedì 10 marzo 2025, ore 17
Biblioteca Ariostea Via delle Scienze, 17 Ferrara
Presentazione del volume curato da Franco Cazzola, Matteo Provasi e Rossella Rinaldi
Contadini e comunità. Costruzione e difesa del territorio (secoli XIII-XVIII)
Bologna, Clueb, 2024
Ne parlano con i curatori: Massimo Montanari (Professore Emerito, Università di Bologna) e Andrea Caracausi (Professore Ordinario di Storia Economica, Università di Padova)
L’opera miscellanea riunisce studi e indagini presentati nell’ambito del Convegno La costruzione del paesaggio agrario e la manutenzione del territorio: il ruolo dei contadini e delle comunità rurali (tardo Medioevo - età moderna) tenutosi a Ferrara nel novembre 2023, e alcune riflessioni successive scaturite dall’incontro. Sulla base di una consolidata storiografia, si sono messi a fuoco e approfonditi aspetti specifici del mondo contadino, ovvero le caratteristiche e le dinamiche del lavoro agricolo, e i processi trasformativi del paesaggio e delle società che esse hanno promosso. L’arco cronologico di lungo periodo tratteggiato, dal tardo Medioevo fino all’Unità, permette di apprezzare le singolarità delle varie ‘Italie’ prima che l’unificazione dello Stato nazionale producesse un fenomeno di uniformazione delle tradizioni locali. Sul versante geografico, è stato scelto un approccio dichiaratamente comparativo, puntando in particolare sul confronto tra l’area cosiddetta mezzadrile della Toscana e dell’Umbria, e le terre padane dell’Emilia e del Veneto, caratterizzate da forme di conduzione diversificate e complesse. Il combinato disposto dei vari contributi, tutti solidamente interessati a far parlare le fonti primarie, delinea un affascinante affresco diacronico del territorio della Penisola, in cui il paesaggio, le istituzioni, le comunità locali interagiscono e dialogano su vari piani.
A cura della Deputazione provinciale ferrarese di Storia patria, con il contributo della Giunta centrale per gli studi storici (Ministero della Cultura) nell’ambito di un Progetto biennale interdeputazionale che ha coinvolto le Deputazioni di Storia patria della Toscana e dell’Umbria.
Sabato 4 maggio, dalle 17.00 alle 19.00, la nuova sede del deposito librario della Deputazione in via Carlo Mayr 10 sarà aperta a tutta la cittadinanza per un aperitivo inaugurale.
Ci sarà la possibilità, a fronte di una donazione liberale, di arricchire la propria biblioteca personale scegliendo alcuni volumi tra l’immenso catalogo delle pubblicazioni della Deputazione, molte delle quali in edizione ormai limitata, tra cui la fondamentale trascrizione della cronaca quattrocentesca di Ugo Caleffini, e la recente miscellanea di studi in memoria del maestro Adriano Franceschini.
È tempo di assemblea dei soci per la Deputazione provinciale ferrarese di storia patria, associazione che dal 1884 si impegna nella salvaguardia e nella valorizzazione del patrimonio storico-artistico del territorio con convegni, iniziative e pubblicazioni scientifiche. L’occasione dell’assemblea, prevista per sabato 4 maggio alle ore 10.00 presso la Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea, consentirà alla Deputazione di promuovere il suo nuovo deposito librario, che grazie alla disponibilità del Comune di Ferrara è ora ospitato presso l’affascinante contesto di Casa Gombi in via Carlo Mayr 10-12.
Al termine dell’assemblea ordinaria la prof.ssa Rita Fabbri e l’arch. Marco Bussoli (Università di Ferrara) terranno una relazione dal titolo Casa Gombi. Un gioiello dell’architettura ferrarese riscoperto grazie alla Deputazione, nella quale si ripercorreranno le vicende della costruzione e conservazione di uno degli edifici più antichi del centro storico di Ferrara.
<strong>Ferrara 20-21 gennaio 2023</strong> - Convegno di studi dedicato ai rapporti tra l’abbazia di Santa Maria di Pomposa e i poteri e le istituzioni dell’esarcato e del regno italico nei secoli centrali del medioevo
La sede della Deputazione osserva il seguente orario:
martedì e giovedì 9:30 - 13:00
La Biblioteca della Deputazione ferrarese è entrata nel Polo Bibliotecario Ferrarese
Pubblicato il numero XXVII (quarta serie) di "Atti e Memorie" con tre contributi di don Peverada.
Pubblicato il numero XXVII (quarta serie) di "Atti e Memorie" con tre contributi di don Peverada.
Dopo aver ricevuto per tanti anni l’ospitalità nella pagina “Arte e Cultura del Comune di Ferrara"
È venuto a mancare il 2 dicembre scorso, all’età di 75 anni
Nuova sede all’Archivio Storico Comunale. Nel 2020 è finalmente stata risolta la questione della nostra sede
In uscita il volume di don Peverada. La Deputazione Provinciale ferrarese di Storia Patria ha il piacere
Le ultime pubblicazioni della Rivista Nonostante le restrizioni dovute alla pandemia, nel corso del 2020
Numero speciale di “Atti e Memorie” in onore di Franceschini La Deputazione Provinciale Ferrarese di Storia Patria














