Numero speciale di “Atti e Memorie” in onore di Franceschini
La Deputazione Provinciale Ferrarese di Storia Patria rende omaggio ad Adriano Franceschini (Ferrara, 1920-2005) con un numero speciale della rivista «Atti e memorie» da pubblicarsi entro il 2021.
Gli studiosi interessati possono inviare, improrogabilmente entro il 1 gennaio 2021, all’indirizzo mail della Deputazione
- titolo e un abstract (2.000 caratteri spazi inclusi) in italiano del contributo che intendono proporre;
- breve curriculum vitae (600 caratteri spazi inclusi che andrà accluso alla pubblicazione in caso dell’ammissione del contributo).
In caso di accettazione, l’articolo, in italiano, inglese, francese o spagnolo, dovrà essere consegnato entro il 1 settembre 2021 per essere sottoposto, ulteriormente, all’esame del Comitato scientifico della rivista. Il testo non dovrà superare i 35.000 caratteri spazi inclusi, con un massimo di 5 illustrazioni in formato digitale di almeno 300 dpi e già libere da oneri di copyright.
Il permesso di pubblicazione dovrà essere richiesto prima dell’invio in redazione e sarà a carico dell’autore.
Altresì gli articoli in italiano dovranno far pervenire la traduzione in inglese dell’abstract già inviato, mentre i contributi in lingua straniera si intendono sollevati, avendolo presentato in italiano al momento dell’accettazione.
Le sezioni tematiche coincidono con le principali direzioni di ricerca di Adriano Franceschini e potranno spaziare, anche in epoche non necessariamente toccate dai suoi studi, dalla storia alla storia religiosa e confraternale, dalla storia del territorio alla storia dell’arte e dell’architettura, sino alla storia delle biblioteche e dell’ebraismo, purché l’epicentro rimanga il documento e/o riflessioni trasversali scaturite dai lavori dello studioso.